Appuntamenti a tema

Ecco alcuni incontri a tema sulla montagna che si svolgeranno nei prossimi mesi e che ritengo davvero interessanti. In ordine cronologico:

Sabato 4 aprile dalle 15 alle 23 al Teatro Vittoria in via Gramsci 4 a Torino, la Provincia ha organizzato una grande giornata di festa per celebrare i dieci anni del suo impegno per le minoranze linguistiche, dove si alterneranno protagonisti, eventi, immagini e musica. Nel corso della giornata si ripercorreranno le tappe di questo straordinario viaggio che ha ridato vigore all’identità culturale del nostro territorio, ma si farà anche il punto su ciò che resta da fare insieme con tutti i protagonisti che in questi anni hanno accolto e dato gambe al progetto. Per un giorno a Torino si parlarà occitano, francoprovenzale, francese, arbereshe… Tutte le lingua tutelate dalla legge 482 saranno presenti e testimonieranno l’impegno di continuare a lavorare per il futuro.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Ecco ilProgramma completo


Fondazione Riccardo CassinL’Associazione Naturalistica e Culturale “Diomedea” presenta sabato 4 aprile 2009:

100 anni per 100 Cassin

 L’uomo, le imprese, lo spirito

Proiezione dei filmati sulla salita alla parete Nord Est del Pizzo Badile (1937) e sulla prima ascensione integrale alla Punta Walker (parete N delle Grandes Jorasses,1938).

Ore 21.00 presso il Salone Polivalente di Pinasca (provincia di Torino) in via De Amicis, 3. Con la partecipazione della Corale Pinaschese. Presenta: Salvo Salvo Gianì. INGRESSO LIBERO.


Il Club Alpino Italiano sezione di Torino, sottosezione di Chieri propone invece la videoproiezione:

Marghè Marghìer

Margari: alla scoperta di un mondo che esiste da sempre, di Sandro Gastinelli. “Marghè MarghìerMarghè Marghìer è il distillato del più approfondito lavoro di documentazione filmata che sia mai stato realizzato in Piemonte sui margari: un film documentario dove i margari sono protagonisti e interpreti di sé stessi.

Sandro Gastinelli, cuneese, è autore e produttore di film e documentari sul mondo della montagna, i sui abitanti, le sue tradizioni più autentiche, rivolgendo l’attenzione a progetti che abbiano la caratteristica della ricerca sul territorio. Nel suo palamrès figurano numerosi premi vinti ai principali filmfestival di settore.

venerdì 17 aprile 2009 alle ore 21 presso la Sala Conceria – Via Conceria, 2 – Chieri – INGRESSO LIBERO


Leggere le montagne al Circolo dei Lettori maggio – giugno 2009Biblioteca Nazionale del CAI

Nuove proposte ospitate in uno splendido palazzo barocco nel centro di Torino, a cura della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano in collaborazione con Circolo dei Lettori, Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi, Coro Edelweiss CAI Torino.

Si tratta di letture spettacolo condotte dai giornalisti specializzati e scrittori: Enrico Camanni, Linda Cottino, Roberto Mantovani. Ognuno di loro presenterà al pubblico una montagna simbolo (Cervino, K2, Tre Cime di Lavaredo) attraverso una personale chiave di lettura, a 360 gradi, che non si limita all’alpinismo ma tocca ambiti multidisciplinari.

Al conduttore si alternerà un attore che leggerà brani letterari con accompagnamento strumentale, interventi corali e videoproiezioni.

Il ciclo si concluderà con lo spettacolo multimediale dell’antropologo Duccio Canestrini, dedicato al rapporto di un grande pittore con la montagna.

Sede: Palazzo Graneri della Roccia, Via Bogino, 9 – 10123 Torino Orario: inizio ore 21, durata 1 ora e 15 minuti.

Programma:

Giovedì 28 maggio: PER SOTTRAZIONE DI PIETRA. IL MITO DEL CERVINO di Enrico Camanni, voce recitante Cesare Rasini, Vincenzo Crupi al pianoforte.

Giovedì 4 giugno: TRE CIME DI LAVAREDO. UN SIMBOLO, IN PACE E IN GUERRA di e con Linda Cottino, voce recitante Silvia Montagnini, Coro Edelweiss del CAI Torino, Marta Pidello all’arpa.

Mercoledì 10 giugno UNA LUNGA AVVENTURA, IL K2 di e con Roberto Mantovani, voce recitante Cesare Rasini, Coro Edelweiss del CAI Torino, Marta Pidello all’arpa.

Mercoledì 17 giugno COME UNA SOLA COSA. GIOVANNI SEGANTINI E LA MONTAGNA di Duccio Canestrini.

Al termine del ciclo, la Biblioteca Nazionale è stata invitata a intervenire con il recital Valanghe di carta all’inaugurazione del festival Lago Maggiore LetterAltura, il 24 giugno prossimo a Villa Taranto.

Per informazioni: Club alpino italiano. Biblioteca nazionale Salita al CAI Torino, 12 – 10131 Torino tel. 011.660.3849 – fax 011 6314070 – e-mail biblioteca@cai.it

Orario: martedì e giovedì ore 13-18,45; mercoledì e venerdì ore 9,15-15

Catalogo: I libri catalogati fino al 2005 sono ricercabili su www.dba.it/cai/cai-biblio.htm; quelli catalogati dal 2006 e tutti i periodici nel Servizio Bibliotecario Nazionale (www.sbn.it) attraverso l’OPAC piemontese Librinlinea http://www.regione.piemonte.it/opac/) dove è possibile restringere la ricerca al posseduto della singola biblioteca (selezionando dal menù a tendina la sigla TO0 73 – Nazionale del CAI).

Servizi: in sede: assistenza nelle ricerche, consultazione, riproduzione digitale o cartacea di documenti; prestito e document delivery.

Per le Sezioni: ricerche storiche per le pubblicazioni commemorative sulle sezioni; invio gratuito di riproduzioni digitali di documenti.

Beppeley

4 Responses to Appuntamenti a tema

  1. blacksheep77 says:

    bah… sono 2 anni che quelli di chieri prima mi pseudo-invitano per una serata, e poi non si fa nulla. pensavo fosse il tema che non interessava più di tanto, ma se poi invece fanno il film di gastinelli…
    boh?

    "Mi piace"

  2. serpillo says:

    Grazie per le appetitose segnalazioni. C’e’ da sbizzarrirsi ed avere un po’ di tempo…

    Serpillo

    "Mi piace"

  3. Beppeley says:

    Ho aggiornato questo post inserendo l’appuntamento con le minoranze linguistiche che si terrà a Torino sabato 4 aprile 2009.

    "Mi piace"

  4. Pingback: Giovanni Segantini « I camosci bianchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: