Camminare in montagna

E’ difficile spiegare a parole quanto sia bello camminare, bisogna sperimentarlo. Posso solo dire che è un’attività praticabile da tutti, in qualunque stagione, a qualunque età, che non richiede costose attrezzature, che non inquina e non fa rumore. E’ un’azione lenta, che permette di osservare anche le piccole cose; silenziosa, ritmica, che non disturba il pensiero – anzi stimola la riflessione – faticosa ma non estenuante, consente di sentire il proprio corpo e di apprezzare le distanze guadagnate un passo alla volta; autonoma, non si deve fare ricorso a mezzi meccanici, si parte e ci si ferma quando lo si desidera, si procede al proprio ritmo. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio, chiacchierando, fischiettando o, se uno ha fiato, anche cantando. Si può andare praticamente ovunque e questo contribuisce a dare un senso di grande libertà. E’ gratis e permette di godere dello spettacolo sempre nuovo della natura. Io mi sono avvicinata un po di più al mondo della camminata soltanto quest anno e ogni volta che finisco mi sento veramente rigenerata!

Annalisa

4 pensieri su “Camminare in montagna

  1. Che bella riflessione! E cosa dire quando si cammina condividendo con altri compagni di viaggio la fatica? Quando si raggiunge una cima e ci si scambia un abbraccio, una stretta di mano? Uno sguardo di felicità, di immenso appagamento?
    L’aspetto che personalmente trovo straordinario del camminare è che se prima di questa azione i miei pensieri erano pesantemente “imbottigliati” dalla vita sedentaria, da qualche parte nella mia testolina, quando mi muovo in natura sento come si attivasse un flusso nella mia mente. E così i miei pensieri sono anch’essi in movimento. Mi attraversano e si dissolvono come le nubi sopra di me, lassù nel cielo.

    "Mi piace"

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.