Un luogo come dono

Le MoieQuando oggi parliamo dell’udito e di ciò che esso recepisce, pensiamo subito al rumore, alla mancanza di silenzio e non a caso l’inquinamento sonoro è ormai percepito come un problema ecologico. Del resto, l’udito è un senso sempre in funzione perché le nostre orecchie sono sempre aperte: a differenza degli occhi e della bocca, non possiamo chiuderle e quindi questo doppio orifizio, nonostante la sua apparente passvità – non si muove, né morde, né penetra, né cattura… – è in realtà l’unico a essere sempre in funzione, giorno e notte. Sempre aperte sul mondo, le orecchie non sanno opporre nessuna chiusura: possiamo solo tendere l’orecchio oppure fare i sordi, ma non possiamo impedire al suono di raggiungerci.” […].

Tratto dal libro “Il Pane di ieri” di Enzo Bianchi

Ho voluto riportare qui un brano del libro di Enzo Bianchi perché, leggendolo, mi ha fatto subito venire in mente uno di quei luoghi meravigliosi, che si incontrano viaggiando in montagna e che sanno donarci cose davvero molto preziose ed importanti. Non è difficile pensare a tutte quelle volte che, nella mia vita in città, sono bombardato da mille rumori, sovente fastidiosi e in certi casi così intensi da interrompermi il sonno.

E allora per questo Natale vi voglio donare un luogo: si trova in Val Grande di Lanzo a monte del villaggio di Pialpetta, nel Comune di Groscavallo. Questo luogo si chiama Le Moie (1700 m circa) e, all’inizio del 2010, mi ha permesso di apprezzare un silenzio davvero particolare, unico. Immerso in quell’ambiente montano, ho percepito il mondo intorno come un’estensione di me stesso. Come se tra me e l’ambiente alpino, così magicamente dipinto di bianco, non ci fosse alcuna separazione. Come se quei bellissimi paesaggi non fossero un qualcosa al di fuori di me bensì un prodotto della mia mente.

Sensazioni che mi hanno fatto comprendere come sia urgente prendersi cura del mondo perché forse solo così riusciamo anche a prenderci cura di noi stessi.

Buon Natale

Beppeley

5 pensieri su “Un luogo come dono

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.