Un sogno piccino piccino

Foto dal calendario "Li Magnotoun"

Foto dal calendario “Li Magnoutoun” della Val Grande di Lanzo

Fasè silensiou que dje da durmì!
An poc ‘d rispet per sei piu quitì…
Fou an soundjou pitchinin pitchinin:
ad pouè vivi su isi da mountagnin.
Ma mente a ca ou ‘m tchardjount ‘d visi,
a nou dla mountagni aou nou gavount ‘d seurvisi!
Via susì, via sanlai ou veulount fanon scapà
ourà l’ouspidal ou veulount sarà…
Faseme soundjia an bal avinì…
que almenou li coumun posan mantinì!
 
 
 
 
 
E’ ancora presto! Fate silenzio!20061229-0135
Un po’ di rispetto…sto ancora dormendo…
Faccio un sogno piccino piccino:
poter rimanere un montagnino.
Ma, mentre a casa mi copron di vizi,
a noi di montagna ci tolgon servizi!
Via questo, via quello, ci fanno scappare
ora chiudono un ospedale…
Fatemi sognare il mio domani…
Lasciateci almeno i comuni montani!
 

Tratto dal calendario 2012 de “LI MAGNOUTOUN

Buon Natale dai camosci

Info Beppeley
Un amante della montagna, quella vera, non quella stereotipata della neve e dello sci. Accompagnatore del CAI, mi piace fare escursioni in tutte le stagioni cercando di vedere con occhi nuovi la montagna, trasformando la mia "vista" da cittadino adulto in quella da bambino che scopre cose nuove.

21 Responses to Un sogno piccino piccino

  1. Rebecca says:

    Ma che bello questo calendario e sopratutto questa poesia… menomale che lo hai scritto anche in italiano alcune cose ho capito nel dialetto, ma non tutto… grazie per avermelo fatto segnalato… anche a te e tutti altri qui sereni giorni di Natale come sempre ti e vi abbraccio Rebecca

    Mi piace

    • Beppeley says:

      Grazie a te Pif.

      Tra quelli che girano nelle Valli di Lanzo, il calendario dei MAGNOUTOUN (“bambinoni”) è tra quelli che amo di più…

      Buon Natale a tutti voi (marito e Tatanka).

      Un abbraccio!

      Mi piace

  2. ventefioca says:

    Un sincero augurio di speranza, accompagnato ad una immagine di piena serenità.. che non manchino mai nei vostri cuori!
    Gp

    Mi piace

  3. Beppeley says:

    Grazie Gp.

    Buon Natale a te e alla tua famiglia.

    Mi piace

  4. Riccardo says:

    Pensavo fosse una poesia”antica”, invece dopo qualche riga ho capito che è attuale, purtroppo.
    Auguri a te Beppe e a tutti i camosci.
    Riccardo

    Mi piace

  5. Buon natala da Sabine e Wolfram

    Mi piace

  6. Rebecca says:

    I miei sinceri Auguri per un Natale colmo d’amore in amicizia Rebecca

    Mi piace

  7. martellot says:

    Tanti auguroni a tutti voi, cari camuss!!

    Mi piace

    • Beppeley says:

      Ciao grandissimo… tanti auguri… da parte di tutti i camosci che ti sono oltremodo grati di averti con noi, qui, in questo spazio dove sognare le nostre montagne anche grazie ai tuoi “sguardi”.

      Buon Natale!

      Mi piace

  8. serpillo1 says:

    Buon Natale e Buona vita!

    Mi piace

  9. Buon Natale a te e a tutti i Camosci del blog 🙂

    Mi piace

  10. blacksheep77 says:

    auguri… spero che ci vedremo presto, vi aspettiamo!

    Mi piace

Rispondi

