Sicuri con la neve 2013

valangaGiornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione invernale

Segnalo un’importante iniziativa promossa dal  Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, dal Club Alpino Italiano con le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, dal Servizio Valanghe Italiano, dalla Società Alpinistica F.A.L.C., da Enti ed Amministrazioni che si occupano di montagna, in merito alla prevenzione degli incidenti che possono occorrere durante le uscite in ambiente innevato.

Domenica 20 gennaio 2013, si terrà una giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale; valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia ed altro ancora saranno i temi d’interesse.

Le attività proposte:

• CONVEGNO: incontro che tratta le problematiche della frequentazione in sicurezza dell’ambiente montano. Non prevede iscrizione;

nevePRESIDIO PERCORSI: osservazione dei percorsi scialpinistici ed escursionistici, da parte di Tecnici ed Istruttori, con la diffusione di utili consigli e la raccolta di dati statistici. Non prevede iscrizione;

• ALLESTIMENTO STAND INFORMATIVO-DIMOSTRATIVO: possibilità di ricevere informazioni ed assistere a dimostrazioni di ricerca ed autosoccorso in valanga. Non prevede iscrizione;

• CAMPO NEVE ORGANIZZATO: possibilità di partecipare a momenti dimostrativi e didattici organizzati secondo i vari interessi propri degli appassionati frequentatori della montagna innevata. Può prevedere iscrizione.

Qui l’elenco delle manifestazioni organizzate in varie località italiane (aggiornamento al 18.12.2012).

In particolare per le Valli di Lanzo le attività verranno organizzate a Balme nella frazione Cornetti e Pian della Mussa: qui la locandina con tutte le informazioni sul programma (già da sabato 19 gennaio).

Ecco invece il link del portale del progetto Sicuri in montagna per tenervi aggiornati sulle iniziative: www.sicurinmontagna.it (interessante la sezione “Documenti” del sito con la possibiltà di scaricare le pubblicazioni sul tema della sicurezza).

Info Beppeley
Un amante della montagna, quella vera, non quella stereotipata della neve e dello sci. Accompagnatore del CAI, mi piace fare escursioni in tutte le stagioni cercando di vedere con occhi nuovi la montagna, trasformando la mia "vista" da cittadino adulto in quella da bambino che scopre cose nuove.

8 Responses to Sicuri con la neve 2013

  1. serpillo1 says:

    Lodevole iniziativa..manca solo un pò più di neve..

  2. Rebecca says:

    Buongiorno, sto pian piano tornando a scrivere e commentare, ho in questi giorni avuto un pò di stress… io penso se la gente in montagna si comporta da civile, e segue le regole, allora saranno meno incidenti.. vi abbraccio Rebecca

  3. popof1955 says:

    Saper leggere i segnali è fondamentale e non solo quelli esterni, ma anche quelli del nostro corpo, quando la fatica fa perdere concentrazione si rischiano errori che in termini si sicurezza sono deleteri. Lodevole iniziativa.

    • Beppeley says:

      Basterebbe rispettare un po’ di più la montagna attraverso una conoscenza più approfondita di essa.

      In Italia abbiamo un patrimonio enorme di conoscenze da questo punto di vista.

      Il CAI ne è custode.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: