Meteo Vetta

Rete Patrimonio Escursionistico Regione PiemonteBen felice di cogliere, grazie ad una mail del gentilissmo dott. Paolo Caligaris (Direzione OO.PP. Difesa del Suolo Economia Montana e Foreste della Regione Piemonte), un’interessante segnalazione che ci permette di scoprire  il servizio di informazione nivometeorologico METEO VETTA, collegato al sito della Rete del Patrimonio Escursionistico  (www.regione.piemonte.it/retescursionistica/cms), che da oggi offre nuovi strumenti informativi dedicati a chi frequenta la montagna:

    • Dati e previsioni in tempo reale: previsioni meteorologiche dettagliate per 13 settori alpini e 3 collinari, aggiornate quotidianamente e valide per le seguenti 48 ore.
    • Mappe Meteo Osservate e Previste: mappe meteorologiche osservate e previste di precipitazione, temperatura massima e minima, quota di zero termico, vento e instabilità sul Piemonte, vengono aggiornate quotidianamente.
    • Video Meteo: previsioni per il weekend in modo dettagliato, pubblicato il giovedì.
  • Aggiornamenti meteo per il fine settimana: tempo previsto nel weekend, pubblicato il venerdì.

Rimane il fatto, purtroppo, che per poter accedere a tali informazioni dobbiamo avere a disposizione una connessione Internet: “No Web? No meteo”.

Il dott. Caligaris mi ha comunque confermato che condivide l’idea di mantenere alcuni servizi come quello dell’informazione telefonica per la popolazione che risiede nelle zone di montagna.

Info Beppeley
Un amante della montagna, quella vera, non quella stereotipata della neve e dello sci. Accompagnatore del CAI, mi piace fare escursioni in tutte le stagioni cercando di vedere con occhi nuovi la montagna, trasformando la mia "vista" da cittadino adulto in quella da bambino che scopre cose nuove.

2 Responses to Meteo Vetta

  1. popof1955 says:

    Proprio mercoledì abbiamo cambiato destinazione a causa delle previsioni meteo e il pericolo slavine, l’esattezza e tempestivitò delle previsioni è importantissima.

    Mi piace

    • Beppeley says:

      Sì, non solo per evitare di trovarsi in condizioni critiche ma anche e soprattutto per scegliere dove andare a fare escursionismo e/o alpinisimo.

      Ma in quello “scegliere” non c’è solo la giornata perfetta, ovvero sole a palla, temperatura mite, assenza (o quasi) di vento, basso tasso di umidità, ecc…

      In quello scegliere ci trovo anche delle opportunità per vivere la montagna con particolari configurazioni meteo che possono donare spettacoli davvero straordinari (penso, ad esempio, all’inversione termica).

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: