Corso sulla sentieristica

cai lanzo sentieristicaQui non siamo in Svizzera e nessuno in Piemonte paga personale addestrato per manutenere la nostra favolosa rete sentieristica (leggete post precedente).

E allora ecco una bellissima iniziativa degli amici del CAI di Lanzo che sono davvero dei maestri in fatto di cura della rete sentieristica (si parlerà anche dell’importante legge sull’escursionismo della Regione Piemonte).

Il CAI Lanzo tiene un corso sulla sentieristica con lezione teorica in sede venerdì 15 marzo e uscita pratica domenica 7 aprile.

Il corso è rivolto principalmente ai soci che già collaborano ed a quelli che intendono collaborare con la sezione per il ripristino ed il recupero degli antichi sentieri.

Per questi soci è consigliata la partecipazione al corso che è totalmente gratuito.logo CAI escursionismo

Programma e informazioni su come iscriversi: corso sentieristica 2013 Cai Lanzo

Info Beppeley
Un amante della montagna, quella vera, non quella stereotipata della neve e dello sci. Accompagnatore del CAI, mi piace fare escursioni in tutte le stagioni cercando di vedere con occhi nuovi la montagna, trasformando la mia "vista" da cittadino adulto in quella da bambino che scopre cose nuove.

14 Responses to Corso sulla sentieristica

  1. Rebecca says:

    Scusatemi, ma ultimamente sono pocco al pc… preferisco a sistemare un pò il mio giardino.. cosi ho un pò di verde anche in città… come sempre vi abbraccio Rebecca

    • Beppeley says:

      Fai bene! Non devi scusarti. Un abbraccio a te.
      Grazie!

      • Rebecca says:

        Sai una volta ero molto affezionata ad commentare e scrivere.. ma ho periodo in cui metto altre cose nel primo piano… credo che sia normale 🙂 … arriva ancora il tempo in cui sono qui al pc incollata per ore :mrgreen: ti abbraccio Pif

    • serpillo1 says:

      L’attività in giardino è molto rilassante e poi è bello vedere che i propri sforzi non sono stati vani: la natura ti “ripaga” anche con la vista 🙂
      Buona giornata di sole!

  2. Ciao Beppe,

    seguo sempre questo blog (anche se solitamente in silenzio). Questo particolare tema sai però che mi interessa davvero molto. Purtroppo leggo dell’iniziativa solo ora… Considerando che il luogo/orario sono difficilmente conciliabili con i trasporti pubblici e io non ho mezzi miei, temo purtroppo che mi sarà difficile partecipare. In ogni caso, c’è speranza secondo te, che nel futuro iniziative del genere si diffondano?

    • Beppeley says:

      Ciao Danilo, ben tornato sul blog.
      Mi dispiace che hai letto solo oggi. Lo so, avrei dovuto parlarne prima ma non è sempre facile incastrare tutto.

      Se nel futuro queste iniziative si diffonderanno o meno dipenderà soprattutto dal CAI, ovvero se sarà bravo o meno a vincere una sfida difficile ma molto importante per la Montagna: essere in grado di attirare giovani come te che hanno voglia di fare e non lasciarseli poi sfuggire.

      Abbiamo bisogno di nuove generazioni.

      Non ti posso promettere nulla. Vediamo come andrà il II Corso di Escursionismo al Cai Uget: se qualcuno vorrà fermarsi per poi adoperarsi per la sentieristica, allora chissà…

      Fatti vedere al Cai.

      Ciao!

    • paologiac says:

      Danilo, se ti interessa questo tipo di attività sarai senz’altro il benvenuto alle uscite di pulizia sentieri del CAI di Lanzo. La prima sarà tra poco meno di un mese e verrà segnalata sul blog.

  3. popof1955 says:

    E dire che una rete di sentieri ben tenuta è una buona opportunità anche per chi lavora nel campo della cartografia. Sappiamo bene quali sono i prezzi delle cartine, avere un sentiero ben tracciato e che corrisponda a quanto segnato su una carta è molto importante, e non solo a bassa quota.

    • Beppeley says:

      Infatti… A me piace la cartografia ma, come dici tu, se i sentieri sono abbandonati (no pulizia), spariscono anche dalle mappe topografiche.

  4. Anonimo says:

    Con il CAAI abbiamo stabilito le due date di pulizia e di ripristino del sentiero d’accesso al Bivacco Ferreri: domenica 12 maggio e domenica 16 giugno.
    Tutti i volontari amanti dei sentieri “ritrovati” sono bene accetti…

    M.B.

  5. Rispondo a tutti qui andando per ordine:

    @Beppeley: speriamo bene! La prima occasione per rivederci sarà l’assemblea Uget di giovedì 21 marzo.

    @paologiac: si mi piacerebbe parteciparvi, compatibilmente alle mie risorse. Ti invito a contattarmi direttamente (raggiungi i miei recapiti dal mio sito). In più chiedo: voi come del CAI di Lanzo, oppure semplici associati attivi, verreste disinteressatamente oppure su invito a parlare delle vostre esperienze nel campo alla sede dell’uget di torino?

    @M.B.: grazie dell’invito, anche qui come sopra: mi piacerebbe parteciparvi, in base alle mie risorse: se possibile intanto, vorrei avere maggiori informazioni.

    Ora qui nasce spontanea una domanda: esistono canali atti a instaurare contatti diretti e intersezionali per l’organizzazione di questi eventi?

    • paologiac says:

      Io personalmente verrei volentieri. Siccome faccio parte della commissione sentieri, potrei chiedere al responsabile se ha voglia di venire lui che senz’altro può rispondere in maniera più esaustiva ad eventuali domande, oppure se lui è daccordo venire direttamente io.

    • Beppeley says:

      Apprezzo tantissimo la tua idea di coinvolgere i Cai per promuovere la sentieristica…
      Mi piace perché quello che dici è giovane, nel senso che si percepisce la voglia di creare connessioni e condivisioni superando l’idea vetusta degli orticelli…

      Nel CAI mancano le nuove generazioni che sappiano ragionare come te.

      Speriamo che i i saggi “anziani” sappiano spalancare le porte a chi ha idee nuove.

      Nel mio piccolo ci sto provando ma da solo non posso fare molto.

      Grazie Danilo

Rispondi

