Nubi nere all’orizzonte…

nubi grigie

Tratto dal bollettino meteo di Nimbus di venerdì 17 maggio:

Precipitazioni: fino al primo pomeriggio rovesci a tratti tra valli di torinesi, Lanzo, del Canavese, Valle d’Aosta, Biellese, Sesia e Verbano; nel pomeriggio si riattivano i temporali anche su restanti zone montane in estensione in pianura tra Cuneese e Torinese con locali nubifragi e grandinate, specie sull’area torinese, in spostamento verso Canavese, Valle d’Aosta sud-est e nord Piemonte.

Qui il link tratto dal quotidiano “La Stampa” dove si  possono osservare gli effetti dei violenti nubifragi (le prime foto riguardano Torino e il Po, dalla foto n.5 in avanti si riconoscono alcune zone delle Valli di Lanzo-Pessinetto, Funghera, Ceres-).

La mia amica Lia, sentendola al telefono, mi ha confermato che la statale da Ceres a Pessinetto è stata chiusa e che gli spartineve sono entrati in azione per togliere i venti centimetri di grandine.

La causa è rintracciabile nel vortice depressionario che ha indirizzato aria umida ed instabile verso le zone alpine oppure venerdì 17 è un giorno particolare e ricco di pregiudizi?

O, forse, i vortici del XXI secolo sono particolarmente irruenti anche grazie al contributo umano?

Tra dieci anni cosa succederà se non rallenteremo il tasso annuale di incremento delle emissioni di CO2?

Info serpillo1
Frequento praticamente da sempre le Valli di Lanzo, mi piace "rallentare", nel mio tempo liberato, facendo escursionismo tutto l'anno. Sono accompagnatrice nel C.A.I.

2 Responses to Nubi nere all’orizzonte…

  1. popof1955 says:

    Succederà che andremo incontro ad una glaciazione fuori programma, siamo come formichine in confronto alla forze del pianeta. Non è una cosa immediata ma le nubi continue in base ad alcuni calcoli e simulazioni dovrebbero aumentare e anche i fenomeni estremi. Ricordo la neve a bassa quota a maggio nel 1989, e nel luglio 1977 telefonavo dal mare e mi sentivo dire “qui piove, temporali”, insomma potrebbe anche starci una normalità, ma alcuni fenomeni sono molto più intensi ed improvvisi.

    Mi piace

  2. Beppeley says:

    In tema di ambiente segnalo che il nostro Ministro, Andrea Orlando, ha appena esposto le sue linee programmatiche in Commissione Ambiente della Camera. Leggete qui:

    http://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?item=%2Fdocumenti%2Fcomunicati%2Fcomunicato_0636.html&lang=it

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: