Giornata Internazionale della Montagna

giornata int.le montagnaMountains – Key to a Sustainable Future

[…] Le montagne sono cruciali per la vita. Sia che viviamo a livello del mare o a quote più elevate, siamo collegati alle montagne e dipendiamo da loro in molti modi, più di quanto possiamo immaginare. Le montagne forniscono la maggior parte dell’acqua dolce del mondo, ospitano una ricca varietà di piante e animali, e sono la casa per una persona su dieci. Eppure, ogni giorno, il degrado ambientale, le conseguenze dei cambiamenti climatici, lo sfruttamento minerario, i conflitti armati, la povertà e la fame minacciano la rete straordinaria della vita che le montagne forniscono […].

www.fao.org/forestry/internationalmountainday/en/

Quanto appena letto sono una parte delle considerazioni della FAO in merito al ruolo vitale delle nostre montagne, fondamentali anche per insegnarci a percorrere sentieri di sostenibilità.

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna 2013  vi segnalo che Arpa Piemonte organizza percorsi di approfondimento sulle attività dell’Agenzia legate alla tematica.

20131109-463Il giorno 11 dicembre prossimo, presso la sede di Torino, in via Pio VII n. 9, Arpa accoglierà docenti e studenti universitari, esperti di settore e appassionati per accompagnarli lungo quattro percorsi:

  • montagna e geologia
  • montagna e meteorologia
  • montagna e biodiversità
  • montagna e radioattività

Consulta il  programma.

La partecipazione è gratuita. È necessario iscriversi compilando il form on-line.

Info Beppeley
Un amante della montagna, quella vera, non quella stereotipata della neve e dello sci. Accompagnatore del CAI, mi piace fare escursioni in tutte le stagioni cercando di vedere con occhi nuovi la montagna, trasformando la mia "vista" da cittadino adulto in quella da bambino che scopre cose nuove.

One Response to Giornata Internazionale della Montagna

  1. fulvio says:

    La montagna è come un piatto gastronomico.va assaporato pian piano gustando con delicatezza tutti gli aromi e i sapori che ti dà in quel preciso momento.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: