Buon 2015

Bianco«(…) Sostengo in definitiva che è necessario restituire alla montagna i suoi ostacoli naturali. Ciò vale soprattutto per l’alta montagna.
Si tratta di ambienti che conservano un valore culturale elevatissimo, ma anche particolarmente fragile: addomesticarli per renderli accessibili equivale ad ucciderne l’anima. Spesso basta il cavo quasi invisibile di una funivia per provocare una irresistibile e grave de-significazione di quegli spazi. Una vetta trasformata in belvedere è simile ad una crisalide vuota: è il monumento alla volgarità e alla insensibilità interessata di una società in cui si è perduto il “senso” delle esperienze che valgono.
A tal proposito mi piace ricordare una illuminante filastrocca di Rodari, che dice:

Un signore di Scandicci – buttava le castagne e mangiava i ricci;
un suo amico di Prato – mangiava la stagnola e buttava il cioccolato.
Molta gente non lo sa, e neppure se ne cruccia.
La vita la butta via, e mangia solo la buccia“.

La montagna richiede la tenace umilità di un avvicinamento a piedi. Però non dobbiamo nasconderci che è sufficiente la semplice presenza umana, al di là di una certa soglia, per produrre gravi effetti di de-significazione dell’esperienza possibile. Ciò anche se tutti, per ipotesi, si comportassero nel più rispettoso dei modi, consapevoli di essere ospiti e non conquistatori.»

Carlo Alberto Pinelli
tratto da Agenda CAI 2015

Info Beppeley
Un amante della montagna, quella vera, non quella stereotipata della neve e dello sci. Accompagnatore del CAI, mi piace fare escursioni in tutte le stagioni cercando di vedere con occhi nuovi la montagna, trasformando la mia "vista" da cittadino adulto in quella da bambino che scopre cose nuove.

7 Responses to Buon 2015

  1. bepperulfo says:

    ciao Beppe…ciao Cris…buon 2015nè!!!!!!!!!!!!!!!!!!11…per quanto riguarda la filastrocca di Rodari…bhè io comunque continuo a fare come nei mie ultimi 64anni…butto la stagnola e…mangio la cioccolata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi piace

  2. Andrea says:

    Condivido in pieno!

    Mi piace

  3. Rebecca Antolini says:

    Buon 2015 a voi tutti

    Mi piace

  4. Buon anno a voi! E nel 2015 spero davvero di organizzare con voi una gita alla Sacra di San Michele, mi piacerebbe molto!

    Mi piace

  5. flaco says:

    Buon anno!!

    Mi piace

Rispondi

