Crea il tuo ciclo vitale

Ti basteranno pochi minuti per leggermi, un piccolo tempo da dedicare e dedicarti, solo per ricordarti di guardarti attorno in un modo diverso..
Crollano montagne sulle nostre case, ci nutriamo di piombo e plastiche, ci ammaliamo attraverso inquinanti inalanti, in poche parole ci uccidiamo con le nostre stesse mani, perché?
Perché è più facile! Già, come è più facile incolpare gli altri per la nostra infelicità, piuttosto che accudirci ed essere davvero felici. Così la Terra è più facile trattarla male che prendersene cura…

Eppure pensaci bene, è faticoso (ma non proprio), in entrambi i casi.
Prova a pensare se la trattassi bene.
Rispettare ciò che ci serve per vivere.

Se stai sognando una vita serena e sana, devi avere il coraggio di iniziare a condurre una vita serena e sana. I “vorrei” sono solo una facile maschera, ed il coraggio non è altro che una scelta, TUA, quotidiana, da compiere. Alza per un attimo lo sguardo, ovunque ti trovi. Sii sincero e guarda di quanto spreco, inutilità e poca naturalezza sei circondato (nel raggio del solo tuo sguardo); già lo sappiamo tutti, però probabilmente ti sei ritrovato ad aggrottare le sopracciglia pensando “bhe, sì, è vero”.
Hai idea moltiplicare il tutto per tutta la tua casa e per tutta la tua vita?!?
Inizia ad imparare dalla natura. Circondata, non dal poco, ma dal necessario.

Nella stanza dove ti trovi, prova a prendere una scatola ed inserire un oggetto al giorno di cui puoi fare tranquillamente a meno.
È un bel gioco, puoi farlo anche con i bambini e ti divertirai. All’inizio non saprai cosa scegliere, ma alla fine di una sola settimana ti stupirai di aver eliminato così tanta roba!
Siamo ancorati ad un “materiale” che ci riempie di inutile, eppure la natura sotto i nostri occhi quotidiani, insegna ben altro. Siamo esseri con un potenziale di intelligenza mai esistito, eppure non sempre ragioniamo. Adesso prepara uno zaino, ricordati di portare solo il necessario, l’eccesso peserà troppo sulla tua schiena e non solo ti affaticherà, ma ti farà dimenticare qualcosa di utile. Indossa un buon paio di scarpe e mettiti in cammino. Passo dopo passo ti accorgerai quanto il Tuo respiro sia schifato dal puzzo dello smog; passo dopo passo ti accorgerai quanto le tue orecchie siano infastidite dal rumore della città; passo dopo passo ti accorgerai quanto hai proprio sete di Acqua pura e non schifezze; passo dopo passo ti accorgerai che il sudore ti sta purificando, il respiro è più profondo ed il tuo stato di benessere è decisamente migliore.

Quella leggerezza e la stanchezza ti fanno stare bene, lo senti… eppure, ti ricordo, che non hai grandi cose appresso, nello zaino, ma solo l’essenziale.
Adesso mettiti su un sentiero, raccogli un po’ di Terra e annusa. La senti? Il suo è un profumo; adesso ascolta il vento, il suo è un suono e non un rumore… guardati attorno… hai visto dove è cresciuto quel fiore? È cresciuto dove, nonostante la fatica, sapeva di poter essere felice…

E quel batter d’ali? Lo hai visto? Non si preoccupa di quanto vivrà, vive e basta, assapora i fiori e genera nuova vita..

Hai visto gli alberi fino alla chioma? Sfiorano il cielo e ti fanno vedere in un punto che non guardi mai…

E pensa, senza un solo albero, tu non potresti respirare!
La Madre Terra, come la migliore delle madri, insegna in silenzio con l’esempio, la pazienza, la determinazione e la cura, che il Pianeta da dove provieni è il Pianeta che ti dà il respiro, la vita e la felicità.
Stampati in testa che sei un essere Libero. Libero di scegliere se prenderti cura, nel tuo piccolo quotidiano, della Terra.
Tu, sei piccolo, non la natura.
Se tu la spezzi, lei comunque ti annienta.
Io ho solo lo scritto di poco tempo per farti comprendere, tu hai tutto il tempo che vuoi per riflettere e continuare le tue pagine…
Dell’oggi più bello che puoi essere, ne gioveranno tutti!

Un pensiero su “Crea il tuo ciclo vitale

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.