Le Chardon bleu

Il Chardon bleu o La Reine des Alpes (Eryngium alpinum) è una delle tante meraviglie che si possono incontrare andando a spasso perIMG_1114 i monti.

Purtroppo la sua bellezza, insieme ad altri fattori come l’abbandono dei pascoli alpini, è stata anche la causa della sua quasi totale scomparsa dalle Alpi. Esiste però un posto dove la sua popolazione è ancora notevole: si tratta di un vallone laterale, il Vallon du Fournel, della valle della Durance, compreso nel Parc National des Ecrins nelle Alpi francesi.

IMG_1126_b

IMG_1123_bLe sue grandi infiorescenze blu-violetto colorano le praterie alpine sfalciate, ma il suo ambiente di origine erano i canaloni franosi dove gli alberi non riescono ad insediarsi. Infatti questa pianta non ama l’ombra e l’abbandono dei pascoli ed il ritorno dei boschi, oltre alla raccolta indiscriminata l’hanno portata alla quasi totale scomparsa.

IMG_1120_bPer conservare e cercare di far nuovamente espandere il cardo blu, è stata creata all’interno del parco questa oasi biologica. L’oasi insieme ad attente pratiche che favoriscano la sua espansione, sono alla base del programma di protezione.

Il Chardon bleu è stato scelto come simbolo ed emblema del Parco des Ecrins.

IMG_1107_b

 IMG_1127

Info paologiac
Amo la montagna, i boschi, gli alberi ed il...legno. Mi piace anche la montagna"minore", quella oggi meno frequentata ma che reca i segni della storia e delle genti che ci hanno vissuto.

2 Responses to Le Chardon bleu

  1. martellot says:

    Bellissima questa pianta e bellissime foto! Capisco perché il parco des Ecrins lo abbia scelto come simbolo!

    Mi piace

  2. serpillo1 says:

    Belle foto, grazie paologiac.
    A volte uno sguardo fuori dalle Valli di Lanzo fa ben respirare, visto gli ultimi eventi (piste forestali e centraline idroelettriche).
    In considerazione di ciò ora penso che il raccontare e fotografare bei luoghi delle Valli abbia sortito l’effetto contrario: anzichè tutelarle si è ben pensato di depredarle e violentarle.
    Ho pure perso lo stimolo di scrivere dei nostri luoghi incantevoli ..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: