Borgata Paraloup e Monte Tamone

Paraloup (“difesa dai lupi”, secondo la tradizione popolare locale), la borgata più alta del comune di Rittana (1360 m, provincia di Cuneo), è un piccolo villaggio alpino che si trova a cavallo della Valle Grana e la Valle Stura.

Tra l’autunno del 1943 e il 1944 è stata la sede della prima banda partigiana di “Giustizia e Libertà”. Vi militarono in qualità di comandanti, fra gli altri, Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco e, più tardi, Nuto Revelli.

Meta questa scelta insieme al mio amico Guido, anche lui accompagnatore del CAI Uget Torino, per una bella e facile escursione da inserire nel programma 2013 delle attività sociali. E quale data migliore poteva essere scelta se non il 25 aprile?

Se in una società sempre più corrotta e volgare come la nostra, abbiamo ancora qualche ragione di guardare al passato e di trarne un conforto, questo passato è la resistenza viva, non quella imbalsamata, la resistenza incompiuta o interrotta o rinviata o spezzata, come meglio la si voglia chiamare, la resistenza come impeto, come “conato”, destinata come tutti i conati a indicare una meta ideale più che non a prescrivere un risultato (ma la storia è fatta così e non possiamo cambiarla), con tutte le sue speranze, con la sua nobiltà, i suoi ardimenti, i suoi sacrifici, le sue “pene oscure” (queste parole sono di Nuto Revelli).
(Norberto Bobbio, premessa a Guerra partigiana di Dante Livio Bianco, Einaudi 1954).

Per saperne  di più:

16 pensieri riguardo “Borgata Paraloup e Monte Tamone

  1. La libertà di scegliere e l’amore per la conoscenza sono le “armi” migliori per sopravvivere all’ignoranza e a un mondo sempre più in crisi.

    "Mi piace"

  2. Guarda, sfogliava giusto ieri qualche nota su Reevelli per un mio… progetto, e mi è venuta la curiosità di salire a Paraloup. Potrebbe davvero essere un’idea il coniugare più occasioni. Per ora mi basta la coincidenza (?) che sempre più spesso marca questo rincorrersi di blog e di idee..

    "Mi piace"

    1. …anche io mi accorgo di strane coincidenze…

      Forse è il semplice condividere passioni comuni, magari avendo un’idea comune della montagna.

      Una Montagna che sa anche insegnarci ad essere migliori se abbiamo orecchie per ascoltarla ed occhi per osservarla.

      Se non ci spaventiamo di dimenticarci ogni tanto della nostra fasulla supponenza di metropolitani padroni del mondo.

      "Mi piace"

    1. …ma non è vero…

      Ho capito, mi sa che mi tocca venire prima dalle tue parti per poterci conoscere… 😉

      Scusa, mi ricordi la tua città di residenza?

      "Mi piace"

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.